Consigli per escursioni in Val Pusteria e in Alto Adige
Valdaora e la
Val Pusteria vi offrono alcuni speciali monumenti e luoghi di interesse
- Concordia 2000 è il nome della campana della pace sulla cima del monte Plan de Corones. La campana è stata costruita in memoria dei pionieri di Plan de Corones ed è dedicata a San Bernardo, il patrono degli sport in montagna (sci e alpinismo). La campana è la più grande dell’intero arco alpino. Pesa 18,1 tonnellate, è alta 3,11 m e misura un diametro di 3 metri. Il batacchio pesa 500 kg. La Concordia è stata costruita con lo scopo di dare un messaggio di pace e di convivenza tra i popoli e porta l’iscrizione „Donet deus populis pacem“. La campana suona sempre il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica alle ore 12:10, oppure, in passato, in occasione della ricevuta grazia da parte di un condannato a morte oppure per la fine di una guerra.
- L’atlante per il tempo libero ADAC definisce il Museo degli usi e costumi di Teodone uno dei musei a cielo aperto più belli d’Europa. Nell’area aperta si possono visitare antichi masi e botteghe di artigiani. Nella tenuta “Ansitz Mair am Hof”, nel cuore del museo, si trovano diverse interessanti collezioni.
- La Val Pusteria è una valle molto verde ... con i laghi di montagna più belli e romantici dell’Alto Adige: il lago di Anterselva – il lago di Braies - il lago di Dobbiaco, le imponenti Tre cime di Lavaredo, la Meridiana di Sesto, le Dolomiti di Braies e il ghiacciaio delle Vedrette di Ries, così come i tre Parchi Naturali Fanes-Senes-Braies, il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e il Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo.
- Sopra Brunico, su un colle domina Castel Brunico. Attualmente è in allestimento il quinto museo di Reinhold Messner,MMM – Messner Mountain Museum RIPA. Ogni anno è previsto che ospiti provenienti da altre regioni montane del mondo come Sherpa, Indios, Tibetani, Mongoli, Hunza, trascorranno l’estate nel MMM e raccontino del loro paese e delle loro usanze.
- Il Museo all’aperto di Monte Piana è un luogo storico che testimonia gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale Grande Guerra. Il museo offre uno spettacolare panorama a 360°.
- A Casteldarne sorge il Castel Ehrenburg. Da non perdere il cortile ad arcate – su tre lati si elevano magnifiche arcate su colonne di granito e capitelli finemente lavorati. Castel Ehrenburg è uno dei pochi castelli completamente arredati e può essere visitato.
- Castel Tures è molto amato dai bambini che possono toccare gli oggetti dell’armeria. Gli amanti dell’arte possono ammirare gli affreschi di Pacher e i più romantici apprezzeranno il castello da fiaba. Nel castello si tengono molte mostre durante tutto l’anno. L’osteria del castello nel cortile interno è un’amata meta escursionistica.
- In Valle Aurina vi consigliamo di visitare le spettacolari cascate Reiner.
- Bressanone e l’Abbazia di Novacella: A Novacella nei pressi di Bressanone è possibile visitare l’abbazia dei Canonici Agostiniani con la chiesa abbaziale, il chiostro e la biblioteca. Nella città vescovile di Bressanone vi attende il chiostro diocesano, il museo diocesano, il museo dei presepi, il Duomo di Bressanone e innumerevoli negozi.
- Cercare, scovare e acquistare nei mercati Vadaora, tutti i venerdì dalle ore 8.00–13.00 Brunico: ogni mercoledì dalle ore 8.00 -14.00 presso la stazione degli autobus Mercato contadino a Brunico/Bastioni: giugno-ottobre sempre di venerdì dalle ore 8.00-13.00 Bressanone: tutti i lunedì Bolzano: ogni sabato
- La miniera più alta d’Europa, la Miniera a Predoi con la galleria climatica vi condurrà nelle viscere della terra.